Parole dalle origini misteriose, In questa pagina raccoglieremo parole il cui etimo si č perso nel tempo... a partire da fegato ^^

« Older   Newer »
  Share  
lukiskywalker88
view post Posted on 21/9/2010, 23:52 by: lukiskywalker88




CITAZIONE (L'Anto @ 18/9/2010, 11:13)
CITAZIONE (samozar88 @ 17/3/2010, 22:16)
FICO!!!

hahahah, che in Lombardia, nell'esclamazione (e anche nella denominazione volgare della vulva, derivante dal frutto), si dice con la G.

Cara Anto,
la presenza della "g dura" (o meglio velare sonora) in luogo della "c dura" (vale a dire velare sorda) in Lombardia č dovuta a un fenomeno di sonorizzazione: in pratica alla vibrazione delle pliche - o corde - vocali durante la fonazione. Si tratta grosso modo di un fenomeno molto presente presente a nord e assente a sud (si pensi - chessō - al siciliano: lat. MATRE(M) > matre, e non madre). In Toscana questo fenomeno si verifica in alcune parole (lat. LACU(M) > lago), ma non in altre (lat. FOCU(M) > fuoco e non fuogo). Da segnalere come in certe aree della Romānia (ossia quella realtā geolinguistica dove si parlano le lingue romanze o neolatini) la sonorizzazione sia o sempre presente, come in Spagna (lat. FOCU(M) > spag. fuego, lat. AMICU(M) > amigo), o sempre assente, come - ma non ci metterei la mano sul fuoco... - in rumeno (lat. FOCU(M) > rum. foc). L'Italia, da sempre caretterizzata dal particolarismo, presenta, in un unico territorio, entrambe le cose: la presenza e l'assenza di sonorizzazione.
Se t'interessa, magari, un giorno che ho tempo aprō un piccolo topic a riguardo.
Spero che continuerai a seguirci,
ciao e a presto!
 
Top
8 replies since 17/3/2010, 20:14   1177 views
  Share