L'ocio o il locio? Grammatica normativa e grammatica storica a confronto

« Older   Newer »
  Share  
lukiskywalker88
view post Posted on 26/3/2010, 18:42 by: lukiskywalker88




DI NUOVO SULLA PAROLA OCIO


di Marco Luchi



Chi volesse continuare a seguire la mia avventura alla scoperta dell'allotropo ocio/locio, sappia che oggi ho cercato le due voci sul monumentale GRANDE DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA di Salvatore Battaglia. Con mia somma sorpresa non ho trovato riportata la voce locio, in compenso però ho trovato la voce ocio e alcune sue attestazioni nella nostra letteratura. Francesco Redi (Arezzo 1626/Pisa 1627) [1], medico scienziato e poeta alla corte medicea, la utilizza, anche se - mea culpa - non sono stato in grado di rintracciare.

Attestata è pure la forma accrescitiva ociòne nel poema epico-popolaresco di Luigi Pulci (Firenze 1432/Padova 1484), intitolato il Morgante:

Quivi superbo si mostra il pagone
e grida come gli occhi in terra abbassa,
garzetto e l'anitrella e 'l grande ocione [2].



Nel Battaglia questa parola è illustrata come «voce aretina, rifatta sul pl.oci (per ochi) di oco, cfr. Rohlfs, 374». Comunque se qualcuno di voi sa di luoghi fuori dell'aretino in cui si dica ocione, è - come sempre - calorosamente invitato a scriverci.

Vi sono poi due modi di dire, tuttora vitali nel linguaggio colloquiale, che hanno per protagonista la paroa ocio: il primo è «ocio barellone», usata per indicare qualcuno dalla camminata ciondolante, e l'altra è «ocio matto», espressione indicante un'individuo in preda alla frenesia [3].

  1. www.francescoredi.it/

  2. http://it.wikisource.org/wiki/Morgante

  3. www.portacrucifera.it/index.php?Ite...ntent&task=view


Creative Commons License
Di nuovo sulla parola ocio by Marco Luchi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at linguistica.forumfree.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://linguistica.forumfree.it/?t=46970153.
 
Top
4 replies since 21/3/2010, 20:32   7390 views
  Share