Bibliografia essenziale per entrare nel mondo della linguistica

« Older   Newer »
  Share  
lukiskywalker88
view post Posted on 22/3/2010, 20:47




BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE PER ENTRARE NEL MONDO DELLA LINGUISTICA


di Marco Luchi



Per un'infarinatura generale inerente agli aspetti principali della linguistica generale, consigliamo G. BERRUTO, Corso elementare di linguistica generale. Un altro ottimo avviamento alla materia è offerto dal manuale G.GRAFFI, S. SCALISE, Le lingue e il linguaggio. Quest'ultimo testo però è molto più complesso del precedente, ma anche più ricco di informazioni e nozioni (vi sono ad esempio delle schede dedicate alla storia della storia della linguistica dalle origine a oggi): il nostro consiglio è quello di passare a questo manuale dopo la lettera del Berruto. Per vedere i concetti esposti nei suddetti testi applicati nello studio della lingua italiana contemporanea, invita alla lettura di S. CALAMAI, L'italiano: suoni e forme. Se poi vi siete divertiti nello svolgere gli esercizi alla fine del Berruto, c'è un testo che fa per voi: S. LURAGHI, A. M. THORNTON, Linguistica generale: esercitazione e autoverifica: una sorta di Settimana enigmistica per l'aspirante linguista.
Per quanto riguarda l'introduzione alla glottologia consigliamo S. LURAGHI, Introduzione alla linguistica storica, oppure F. FANCIULLO, Introduzione alla linguistica storica.
Inoltre, per coloro che vogliono avvicinarsi alla tipologia linguistica, consigliamo la lettura dell'agile manualetto N. GRANDI, Fondamenti di tipologia linguistica. Altro testo ottimo, ma molto difficile per contenuti e linguaggio tecnico è S. CRISTOFARO, P. RAMAT, Introduzione alla tipologia linguistica. Si tratta di un'antologia di articoli corredati da una breve introduzione e ampie note esplicative. Se poi volete vedere applicati questi concetti nella classificazione delle lingue europee, consigliamo E. BANFI, N. GRANDI, Lingue d'Europa: un testo che non mancherà di mostrarvi aspetti particolari e sconosciuti degli idiomi parlati nel Vecchio Continente.
Infine, giacché per entrare in una nuova di disciplina occorre conoscere il suo lessico tecnico, consigliamo decisamente F. CASADEI, Breve dizionario di linguistica.

Creative Commons License
Bibliografia essenziale per entrare nel mondo della linguistica by Marco Luchi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at linguistica.forumfree.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://linguistica.forumfree.it/?t=46970153.
 
Top
samozar88
view post Posted on 22/3/2010, 21:51




Berrutoooooooooo image
 
Top
danilo85_
view post Posted on 18/8/2011, 11:54




Ho studiato il Graffi Scalise per un esame. Sono una persona sincera: Dalle lezioni, mi annoiavo molto, per il modo in cui la linguistica veniva spiegata. Ok, problema mio, non del docente. Avendo in mano quel "malloppo" avevo un pò di timore. Studiando la linguistica di Graffi-Scalise, me ne sono innamorato.
 
Top
cosimo piovasco
view post Posted on 29/3/2013, 15:39




Estremamente utile, oltre che di facile lettura, Introduzione alla linguistica storica di Franco Fanciullo, che risulta per altro anche molto comodo per apprendere molte questioni di linguistica sincronica e generale. Ho frequentato il suo corso all'università di Pisa e sostenuto con lui l'esame, e posso dire che il libro riflette la chiarezza e la sistematicità delle lezioni di glottologia.
 
Top
3 replies since 22/3/2010, 20:47   260 views
  Share